Questa è una ricetta super golosa perché abbina alla fragrante bontà dei nostri cornetti appena sfornati, tutto il gusto di una deliziosa crema al pistacchio fatta in casa.
È una combinazione perfetta da preparare nei giorni di festa per regalare un momento speciale a colazione ai nostri cari.
I pistacchi sono una fonte di vitamine e sali minerali come calcio, ferro e magnesio. Sono inoltre una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo dai radicali liberi e dai processi di invecchiamento precoce, oltre ad essere un alimento davvero irresistibile, adatto alla preparazione di pietanze dolci e salate.
Vediamo allora come preparare i nostri Cornetti con crema al pistacchio.
Ingredienti
Cornetti Liè Vita
Per la crema al pistacchio
120 g di pistacchi sgusciati non salati (al naturale)
120 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
30 g di burro
Preparazione
1. Per prima cosa, mettiamo i pistacchi in una casseruola con acqua bollente e lasciamoli cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, li scoliamo e li facciamo raffreddare 2-3 minuti su un canovaccio pulito. Poi strofinando i pistacchi, rimuoviamo le pellicine.

Rimuovere la pellicina ci farà ottenere una crema più liscia
2. Versiamo i pistacchi spellati in un mixer e frulliamoli aggiungendo lo zucchero al velo. Occorrono alcuni minuti affinché i pistacchi rilascino la loro parte grassa, dando all’insieme una bella consistenza, soda e cremosa.
3. A parte in un pentolino, scaldiamo a fuoco dolce il latte, il burro ed il cioccolato bianco. Mescoliamo continuamente per far scogliere gli ingredienti dopodiché aggiungiamo i pistacchi che abbiamo frullato.
4. Amalgamiamo bene gli ingredienti sempre a fuoco dolce, fino a che la nostra crema al pistacchio non sarà diventata ben omogenea. A questo punto togliamo dal fuoco, versiamo in un contenitore e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo dedichiamoci alla cottura dei nostri cornetti: tiriamoli fuori dal freezer e disponiamoli su una teglia foderata con carta forno. Accendiamo il forno a 170° in modalità ventilato. Quando il forno è pronto inforniamo i nostri cornetti, li lasciamo cuocere fino a doratura – occorrono circa 15-20 minuti – sforniamo godendoci il loro delizioso profumo e lasciamo raffreddare.

Grazie e Liè Vita puoi goderti un cornetto appena sfornato quando vuoi.
A questo punto riprendiamo la crema al pistacchio ormai fredda, ne inseriamo una parte in una tasca da pasticciere e con il beccuccio incidiamo la superficie dei nostri cornetti per inserire una generosa dose di crema all’interno. Una spolverata di zucchero al velo ed eccovi di fronte alla vostra colazione super golosa, un risultato professionale in poche mosse, a casa vostra.
Con la crema avanzata possiamo farcire altre delizie Liè Vita, come il bombolone, la ciambella o la zeppola.
La crema comunque si conserva in frigo per 10 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico. In alternativa possiamo congelarla, anche in piccole dosi, e utilizzarla all’occorrenza.