Ecco una ricetta davvero goduriosa con la quale arricchire i già buonissimi Bomboloni Liè Vita.
Prepariamo i nostri bomboloni utilizzando ingredienti semplici e li lasciamo lievitare naturalmente per poi friggerli ed ottenere una consistenza leggera e piacevole. Una volta pronti li confezioniamo per mantenere intatta la fragranza. Così puoi goderteli quando vuoi: basterà scongelarli per circa un’ora a temperatura ambiente.
Leggero, piacevole e morbido, il bombolone è perfetto gustato con una spolverata di zucchero ma se hai deciso di stupire i tuoi cari con un gusto sorprendente, ecco la ricetta che fa al caso tuo. Con la salsa al caramello salato, infatti, potrai arricchire il dolce con un gusto inaspettato: la sapidità di questa salsa crea un piacevole contrasto con la dolcezza del bombolone per un vero e proprio effetto WOW.
Vediamo come si preparano.

Ingredienti per 6 bomboloni
Bomboloni Liè Vita non farciti
Per la salsa al caramello salato
zucchero semolato 260 g
burro 120 g
panna fresca liquida 190 g
sale fino 10 g
Preparazione
Tira fuori dal freezer i bomboloni Liè Vita non farciti e lasciali rinvenire nel loro involucro, a temperatura ambiente, per circa un’ora. In alternativa puoi rimuovere l’involucro e scongelarli al microonde. Nel frattempo dedicati alla preparazione della salsa.
Per prima cosa dobbiamo sciogliere lo zucchero, utilizziamo un pentolino dal fondo spesso e poniamolo sul fuoco a fiamma moderata. Non dobbiamo mescolare lo zucchero ma aspettare che si sciolga da solo. Ogni tanto possiamo roteare la pentola ed attendere che lo zucchero si sciolga completamente.
A questo punto è necessario prestare un po’ d’attenzione: non appena lo zucchero assume un colore dorato mescoliamo velocemente con un frustino e togliamo dal fuoco. Dobbiamo essere veloci perché il caramello brucia molto facilmente.
Aggiungiamo il burro freddo a pezzi ed il sale, continuando a mescolare bene senza interruzione così facciamo scendere la temperatura del caramello e ne blocchiamo la cottura.
Quando il burro si è sciolto aggiungiamo anche la panna che nel frattempo avremo riscaldato portandola quasi a bollore. Mescoliamo velocemente fino ad ottenere una salsa densa e vellutata.
Ora dobbiamo solo attendere che la salsa si raffreddi dopodiché potremo versarla in una tasca da pasticciere.

Prendiamo infine i nostri bomboloni che nel frattempo avranno raggiunto la giusta temperatura e rotoliamoli nello zucchero semolato. Disponiamoli di lato su un vassoio e con la tasca da pasticciere pratichiamo sul lato un piccolo foro dal quale inseriremo la nostra salsa al caramello salato.
I bomboloni Liè Vita con salsa di caramello salato sono pronti per essere serviti!
Prima di mangiarli – però – ricordati di postarli sui social e di taggarci 😀