Estate tempo di confetture.
Preparare marmellate e confetture in casa buone come quelle di un tempo è più semplice che mai. E poi volete mettere la soddisfazione di gustare il frutto del nostro lavoro e stupire i nostri commensali? Seguite i nostri spunti e scoprite queste 3 conserve davvero particolari, perfette per accompagnare con originalità il dolce gusto di un cornetto Liè Vita appena sfornato o per farcire un bombolone Liè Vita supergoloso.
Confettura con uva e melissa

Sappiamo che l’uva non è proprio il primo frutto che ci viene in mente quando si parla di confetture eppure se ne preparano di molto gustose con questa frutta zuccherina, ottime sia per farcire i dolci che in abbinamento ai formaggi e alla carne.
Nella nostra ricetta usiamo dei chicchi d’uva, meglio se d’uva fragola o spina, e della melissa, pianta aromatica che emana un fresco profumo di limone.
Partiamo dagli ingredienti: un chilo della varietà d’uva preferita, un mazzetto di melissa fresca, zucchero e aceto di vino bianco. Innanzitutto, bisognerà cuocere l’uva a fuoco lento in una pentola d’acqua a cui aggiungere un cucchiaio d’aceto, fino a quando la frutta non sarà diventata morbida. Dopo aver setacciato il composto, aggiungiamo una dose di zucchero in quantità equivalente alla frutta e la melissa. Rimettiamo in pentola per cuocere a fuoco lento fino a ebollizione. Procediamo con la cottura fino a quando la confettura non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Prima di riporre la conserva nel vasetto, lasciare raffreddare e ricordarsi di levare il rametto di melissa.
Confettura di albicocca pellecchiella del Vesuvio

La seconda proposta è una chicca per gli amanti dei prodotti local, ovvero una confettura con albicocca pellecchiella del Vesuvio.
La pellecchiella è una particolare qualità di albicocche che vanta il riconoscimento IGP e che matura a partire dalla prima metà di giugno. È un frutto antico e prelibato che si distingue per il suo profumo, per i suoi colori inconfondibili, dall’arancio al rosso intenso, e per la sua polpa particolarmente dolce e carnosa.
Se siete in zona, rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia che saprà sicuramente come procurarvele. Per la ricetta ci occorrono 1 kg di albicocche fresche (peso netto senza nocciolo), 600 gr di zucchero semolato e 1 limone grande (succo e buccia).
Laviamo le albicocche, le asciughiamo e le priviamo del nocciolo. Le mettiamo in una ciotola con lo zucchero, il succo del limone filtrato e le bucce del limone tagliate spesse e larghe. Lasciamo marinare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Poi mettiamo quindi la frutta ormai morbida con tutto il suo succo in una pentola e facciamo sobbollire a fuoco lentissimo girando di tanto in tanto per circa un’ora. Il tempo che la frutta si asciughi e si rapprenda in una marmellata dal gusto delizioso.
Confettura di banana

Infine, come ultima proposta una confettura piuttosto inconsueta, quella preparata con le banane, un ottimo modo per utilizzare in modo creativo le banane troppo mature che si hanno in casa senza sprecarle.
La ricetta per preparare la marmellata di banane è molto semplice e richiede tra gli ingredienti: un chilo di banane, 600 grammi di zucchero, un limone e acqua quanto basta. Per realizzarla bisogna prima di tutto tagliare le banane a pezzetti e spremervi il succo del limone per evitare che anneriscano.
Dopodiché le schiacciamo con l’aiuto di una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo facciamo sciogliere lo zucchero in una pentola con circa un bicchiere d’acqua: una volta liquefatto, vi si potrà unire il composto di banane, mescolando di frequente per evitare che la preparazione si attacchi alla pentola.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, riponiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati e la lasciamo riposare per un mese prima di consumarla.
Adesso non rimane che munirsi di pentole, mestoli e vasetti sterilizzati per realizzare le vostre confetture speciali!