O

Oggi è stato un giorno speciale per noi di Diodato’s Food. Il nostro storico fondatore Giampiero Diodato che trent’anni fa fondò l’azienda di famiglia e suo figlio Erminio, che oggi guida la nostra impresa assieme alla mamma Giuliana e ai fratelli Rita e Mauro, hanno ricevuto il Premio Nazionale al Merito Professionale da parte della Federazione Cooking Show.

Il premio è stato consegnato dal Cavaliere Michele Cutro, critico enogastronomico che, assaggiando per caso uno dei nostri cornetti è rimasto piacevolmente colpito dal suo sapore equilibrato e genuino, tanto da voler offrire ai suoi creatori questo importante e meritato riconoscimento professionale.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il Sindaco di Sarno dott. Giuseppe Canfora, il Vice Sindaco Roberto Robustelli, l’Assessore al Turismo Stefania Pappacena e l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Squillante.

Il Sindaco e i rappresentanti della Giunta si sono complimentati per il contributo che la nostra Azienda fornisce al tessuto imprenditoriale e sociale del comune di Sarno, per la bontà dei nostri prodotti che tiene alto il nome della pasticceria campana nel mondo e per l’impegno e la tenacia dimostrate dalle aziende come la nostra, che nonostante il difficile periodo pandemico, hanno continuato a lavorare, a produrre e ad investire sul territorio.

A Giampiero Diodato è stato conferito il titolo Maestro della Sfogliatella con la seguente motivazione: “Si racconta che la sfogliatella sia di esclusiva appartenenza al Sud Italia. Ebbene il Maestro Giampiero Diodato ha sfatato questo mito creando sfogliatelle apprezzatissimo anche oltre oceano. Il segreto dei suoi manufatti sta nell’utilizzo di materie prime di altissima qualità e accuratamente trasformate. La sfogliatella (in napoletano: a sfugliatella) è un dolce tipico della pasticceria napoletana e si presenta in due varianti principali: può essere riccia se preparata con pasta sfoglia o frolla se preparata con pasta frolla, Che dire ancora: creare una carta di proposte dedicata alla sfogliatella ci sembra un’idea commerciale alquanto geniale e gliela si riconosce”.

Ad Erminio Diodato è è stato conferito il titolo Maestro del Cornetto con la seguente motivazione: “Il Cornetto all’italiana deriva da un dolce tipico Viennese. Si tratta di una specialità sia dolce che salta, a forma di mezzaluna. Pare che sia arrivato in Italia nel 1683 periodi di scambi commerciali tra la Repubblica di Venezia e Viene e che si trasformò quindi in un cornetto grazie all’intervento di pasticceri veneti. Anche in questo caso la differenza sta negli ingredienti. Il cornetto si prepara infatti con farina, latte, uova, zucchero, sale, burro e lievito. Può essere servito vuoto o farcito”.

Grazie infinite al Sindaco, ai rappresentanti della Giunta Comunale, al Cav. Michele Cutro e alla Federazione Cooking Show per questo riconoscimento che suggella il nostro impegno quotidiano e la nostra passione per la qualità.

Questo premio lo dedichiamo ai nostri collaboratori con i quali condividiamo ogni giorno lavoro e speranze, fatica e soddisfazioni. Grazie a tutti voi perché – per usare le parole del nostro fondatore Giampiero Diodato – “noi insieme siamo più di una squadra, siamo una famiglia!”.