Le bevande calde sono perfette per coccolarsi soprattutto adesso, con l’arrivo dei primi freddi. Che sia tè, caffè o cioccolata calda, basta mettere qualcosa in una tazza per regalarsi un momento tenero o goloso, da soli o in compagnia, al mattino, a merenda o di sera, prima di andare a dormire.
Quelle che vi proponiamo qui sono 3 bevande calde per le occasioni speciali, pensate per accompagnare il gusto e la fragranza delle nostre specialità surgelate e pronte da cuocere. Eccole qui:
Mocaccino

Con una tazza in vetro l’effetto sarà ancora più wow 😉
Ingredienti per 4 persone:
800 ml Latte fresco intero
4 tazzine Caffè,
Cacao amaro q.b.
In un pentolino versate il latte intero. Mentre il latte si scalda, senza arrivare al bollore, preparate il caffè.
Una volta che il latte è caldo versatelo in un contenitore alto e stretto e con un montalatte formate la schiuma. A questo punto, sbattete il contenitore in modo da far uscire le bolle d’aria più grosse e fatelo roteare, così la parte montata del latte si amalgamerà alla parte liquida fino a formare una bella crema.
Versate nelle tazze un cucchiaino di cacao, poi un caffè per tazza e mescolate. Spargete sulla superficie del caffè un po’ di cacao con l’aiuto di un colino, versate il latte montato e decorate con ancora una spolverata di cacao. Semplice, scenografico e delizioso. Cosa abbiniamo? Che ne dite di un bel cornetto appena sfornato con una spolverata di zucchero?
Tè speziato con latte

Caldo e aromatico, un tè davvero speciale
Ingredienti per 4 persone:
15 gdi zenzero
800 ml d’acqua
1 bastoncino di cannella
5 chiodi di garofano
3 anici stellati
2 prese di noce moscata
3 capsule di cardamomo
40 gr di zucchero di canna
4 gr di tè nero
200 ml di latte
Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili. Mettetelo in pentola con l’acqua e le altre spezie e portate a ebollizione. Fate sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungete lo zucchero e portate brevemente a ebollizione. Versate sul tè e lasciate in infusione per ca. 3 minuti. Filtrate e aggiungete il latte. Fate bollire e servite caldo. Cosa ci starebbe a meraviglia con questo tè così aromatico? Noi vi suggeriamo una deliziosa frolla Liè Vita leggermente tiepida oppure una fragrante Melania con crema e mela: con la scorta pronta in freezer, potete infornare e saranno pronte assieme al tè!
Cioccolata calda al peperoncino

Cioccolato + tocco piccante al peperoncino <3
Ingredienti per 4 persone:
1 peperoncino rosso
800 ml di latte
1 cucchiaio di chicchi di caffè
150 gr di cioccolato fondente
Servirà metà del peperoncino senza i semi. Scaldatelo con il latte e i chicchi di caffè e lasciate insaporire a fuoco basso per 15 minuti. Filtrate il latte e riversatelo nella pentola. Con il pelapatate ricavate alcuni trucioli di cioccolato e metteteli da parte per guarnire. Spezzettate il cioccolato rimasto e versatelo nel latte. Portate vicino al punto di ebollizione, quindi togliete la pentola dal fuoco. Fate schiumare il latte con una frusta e distribuitelo nelle tazze. Guarnite con i trucioli messi da parte e gustate subito. E con questa cioccolata calda al peperoncino abbiamo davvero l’imbarazzo del scelta su quale specialità Liè Vita abbinare: una deliziosa zeppola o uno zuccheroso bombolone? Una sfogliatella appena sfornata?
Non sarebbe il caso di provarle TUTTE? 😀